Bergamotto

Olio essenziale di Bergamotto

Bergamotto: L’olio essenziale che porta la luce 
 

Nome botanico: citrus aurantium var. bergamia
Appartiene alla famiglia delle rutaceae.


Il bergamotto è un olio centrale nell’aromaterapia.

Con ca. 100 kg di frutto si ottiene ca 550/650 grammi di olio essenziale. L'olio essenziale di bergamotto può essere usato in tanti modi diversi e viene tollerato molto bene se si presta attenzione alla particolarità di questa essenza. Viene prodotto tramite il raspamento della buccia come l´olio essenziale di limone, pompelmo, arancio e mandarino. È indicato a coloro che trovano troppo dolce l’olio essenziale di arancio e mandarino e troppo aspro l’olio essenziale di limone.

Le proprietà fisiche: Nell’impiego clinico in Francia ha dimostrato successi sorprendenti nel trattamento contro germi patogeni e agisce a meraviglia nei vari problemi della cosmesi. Inoltre ha buoni effetti antinfiammatori e viene usato dagli aromaterapeuti come uno spasmolitico in caso di bisogno.

Proprietá sulla psiche: Nei mesi scuri e freddi invernali dà sostegno psicologico in modo da svegliare ricordi di solarità e purezza. In casi di mancanza di luce o stati depressivi si possono integrare alle terapie comuni anche l´olio essenziale di bergamotto. Aiuta a combattere angosce e sconforto e alza l'umore. Entusiasma il mondo dell’esoterismo per la sua luce. Le sue sostanze sono simili a quelle della lavanda.

L’olio essenziale di bergamotto non deve mancare in viaggio, durante convegni e trattative lunghe poiché porta chiarezza e dona serenità!

Attenzione: In generale l'olio essenziale di bergamotto è innocuo e molto tollerabile, ma bisogna usarlo soltanto in piccole dosi sulla pelle, diluito in un olio di base e soprattutto non ci si deve esporre in nessun caso al sole o solario per almeno 10 ore, perché essendo fototossico (contiene furocumarine) può causare pigmentazione scure sulla pelle.