Olio di cocco
Olio di cocco: vergine e spremuto a freddo
Nome botanico: cocos nucifera
L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce, il frutto della palma di Cocco. La frutta fresca viene essiccata, spremuta, estratta e in seguito raffinata. Si scioglie a 28°.
Nella cosmesi ha un ruolo importante comebase nelle pomate, nelle creme solari e nel trattamento della pelle. Oltre al suo profumo gradevole che ricorda l'estate e giornate di sole, ha un'ottima funzione curativa intensiva per la pelle durante i bagni solari.
Il grasso di cocco è conosciuto anche nell’ambito alimentare, nelle diete e nel nutrimento del neonato. L'olio di cocco biologico di "Maitreya Natura" è adatto anche per cucinare!
Ricettaper un olio solare speciale:
Sciogliere lentamente 125 g olio di cocco insieme a 75 g di burro di karitè, aggiungere 10 ml di olio di calendula e 10 ml di aloe vera gel. Lasciare raffreddare e aggiungere 20 gocce dell'olio essenziale di legno di rosa, 30 gocce di lavanda (vera, angustifolia) e 2 gocce di litsea cubeba.
Bisogna conservare l'olio solare in un flacone scuro. Si può addensare a basse temperature, ma si scioglie nuovamente tenendolo al caldo (p.e. al sole).
Olio di cocco genuino e biologico si utilizza anche in cucina.