Oleolito di iperico

Oleolito di iperico

Iperico: Oleolito in olio di oliva extra vergine biologico


Nome botanico: hypericum perforatum

Famiglia: Hypericaceae


L’iperico chiamato anche l’erba di San Giovanni è una pianta magica. Gli antichi greci conoscevano già l'oleolito e lo usavano come toccasana per i feriti delle numerose battaglie. Sceglievano la pianta per il principio della somiglianza: curare ferite sanguinanti con  la sostanza rossa dell’iperico.. 

Anche Paracelsus lo chiamava un vero toccasana e apprezzava le sue virtù. L’iperico si dice, è una pianta solare che porta il sole nei luoghi più scuri dell’anima. Scaccia i demoni del buio, le malinconie, l’inquietudine le depressioni e stimola la voglia di vivere e l’armonia.  

Si usa con successo contro infiammazioni e dolori in caso di artriti, contratture muscolari, contusioni, colpo della strega, distorsioni e lievi scottature. Nello stesso tempo ha un effetto calmante e rasserena l’umore. L’iperico entra fino in fondo alle ossa.

Attenzione:
L´oleolito d’iperico non deve essere scambiato con l’olio essenziale di iperico e non deve essere applicato al sole, perché può risultare alterata la sensibilità della pelle, durante la cura.