Olio di Baobab

Olio di Baobab

Olio di Baobab biologico: estratto dai semi di baobab - spremitura a freddo e di colitvazione biologica 


Nome botanico: adansonia digitata


Cresce spontaneamente in Africa, Australia e Madagascar.

Il Baobab è una pianta (baobab tree) tropicale appartenente alla famiglia delle Bombacaceae, Chiamato dagli Africani Albero Magico, Albero Farmacista e Albero della Vita, il nome “Baobab” deriverebbe dall'arabo BUHIBAB (frutto dai molteplici semi). I frutti del Baobab erano noti fin dagli antichi Egizi; sebbene l’albero non sia nativo dell’Egitto, sono state ritrovate delle iscrizioni, vicino ad Aswan, nella tomba di un capo-carovana chiamato Harkhuf (2.500 AC) che descrivono la presenza del frutto del Baobab vicino al fiume Nilo, in particolare nel Sudan ed in prossimità del Mar Rosso. La sua vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab vivono 500 anni, ma in alcune parti dell’Africa sembra che ne esistano esemplari vecchi di 5.000 anni.

La sacralita'  di questa pianta per le popolazioni africane è' talmente rispettata dagli abitanti, che solo gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarvisi sopra per raccogliere frutti e foglie. Esso non puo' essere abbattuto dall'uomo, ma solo da eventi naturali, anche se le profonde e lunghissime radici gli consentono di resistere alla furia dei cicloni.

Ovunque in Africa, le varie parti della pianta di Baobab (baobab - tree) sono sfruttate dal punto di vista terapeutico e nutrizionale, e numerosi rimedi basati sul Baobab vengono citati nella farmacopea tradizionale africana. Praticamente tutte le parti dell'albero vengono utilizzate. Il frutto Baobab è conosciuto per il suo alto contenuto di vitamina C. Quindi si adatta in particolar modo sia nell'alimentazione come in cosmetica (calmante e lenitivo contro le scottature).

L’olio di Baobab: dai semi si estrae un olio ricco in acidi grassi essenziali (oleico, linoleico e linolenico in particolare) che può essere utilizzato nell’alimentazione umana e nella cosmesi. L’olio estratto dai suoi semi ha un elevato contenuto di vitamina C e allevia il dolore delle scottature e rigenera i tessuti epiteliali in tempi brevi, donando tono ed elasticità alla pelle.
Dona elasticità alle pelli secche e rugose, aiuta contro le screpolature, conferisce luminosità e lucentezza ai capelli asciutti, usato sulle mani rafforza le unghie e come olio da massaggio allevia la stanchezza del corpo.

L’applicazione topica può contribuire ad alleviare diversi disturbi della pelle come la cronica pelle secca, pelle sottile e macchie solari. Antiossidante e nutriente. Migliora l’elasticità della pelle e ammorbidisce l’epidermide.

L'olio di Baobab si conserva a lungo per via dell’alto contenuto di tocoferolo.