Abete rosso

Olio essenziale di Abete rosso

Abete rosso: l’olio essenziale delle vie respiratorie
 

Nome botanico: abies sibirica
Appartiene alla famiglia delle pinaceae.

 

Nel nostro olio essenziale si tratta di un abete proveniente dalla Russia; l’essenza si ottiene dagli aghi freschi tramite distillazione a vapore.

Le proprietà fisiche: Le conifere possiedono delle resine balsamiche che permeano soprattutto gli aghi, cosicché l’olio essenziale dell`abete è caratterizzato da specifiche virtù a livello respiratorio. Il suo profumo fresco e balsamico che si diffonde tramite la lampada svolge un’azione purificante e liberatoria. Inalando alcune gocce d’essenza diffuse nell’acqua bollente si aiuta a lenire i disturbi da sinusite, raffreddore e bronchite. Durante i periodi invernali, quando si manifestano sintomi di raffreddore, è ottimo come profumo in ogni ambiente.

Anima e psiche: L’olio essenziale d’abete dà sostegno in caso d’affaticamento e aiuta a sentirsi puri e liberi, inoltre alleggerisce situazioni di stress. Il suo piacevolissimo profumo fa ricordare sane passeggiate nei boschi.

Noi consigliamo: Un asciugamano umido d'acqua e alcune gocce d’olio essenziale d’abete rosso sul termosifone nella stanza dell'ammalato facilitano la guarigione e dona pace interiore. La fragranza ricorda passeggiate nel bosco e dà rinforzo all’anima, al corpo e allo spirito.