Tutto sugli oli grassi
La loro storia e il valore nel mondo della cosmesi
I grassi di piante, pesce e carne sono da sempre stati usati per il cibo. Il lardo veniva anche usato come soppressore della tosse applicato sul petto. Inoltre c'erano il burro, la panna e l'olio di pesce. L´olio derivante dalle piante si ricavava dalle olive, semi di lino e sesamo.
Gli oli grassi hanno l´origine molto tempo fa quando i Greci portarono l'olio d'oliva in Italia e fu dedicato alla dea Atena.
L'ulivo era dedicato alla dea della saggezza, Atena nell'antica Atene, ed era visto come un simbolo di pace.
Gli oli grassi erano già stati valutati come base per unguenti nello scorso secolo e sono tutt´ora apprezzati.
Durante l'industrializzazione dei paesi, i requisiti per l'alimentazione e la sua conservazione hanno assunto una nuova importanza. Nuovi prodotti come la margarina e le tecniche di indurimento furono lanciati nel 19 ° secolo per soddisfare queste esigenze di base della quantità di cibo per essere in grado di nutrire la gente. Durante questo periodo, la ricchezza veniva misurata dal numero di „occhi di grasso” nella minestra.
L'apprezzamento del grasso era espresso da frasi come "scremare il grasso" o "scremare la crema", significava prendere il meglio.
Dagli anni '60 e '70, tuttavia, l’alimentazione è diventata sempre più un'esperienza gustativa.
Al giorno d'oggi, le condizioni generali di benessere hanno favorito un desiderio di qualità: tuttavia si sono sviluppate parecchie malattie legate ad un'eccessiva assunzione di grassi (scoprendo la connessione tra dieta e infarto), nonché le conseguenze sulla salute dovute al sovrappeso, e pertanto sono state prese misure più preventive, prestando maggiore attenzione alla cura dell´alimentazione.
Nei paesi ricchi, la sensibilità all’ambiente, attribuisce valore alle materie prime naturali. Ora vengono piantati semi e frutti da agricoltura biologica da cui si ottengono grassi, oli e burri genuini e naturali utilizzando nuove tecnologie come la spremitura a freddo o l'alta pressione. Questi vengono usati per l'alimentazione e per i cosmetici biologici.
Oli grassi nei cosmetici
La cura della pelle / la cosmesi in realtà sono iniziati con i principi attivi dei grassi. Ciò includeva soprattutto l´olio d'oliva, l´olio di sesamo ma anche i grassi derivanti da animali. In fase di sviluppo, le sostanze grasse naturali come la cera d'api e la lanolina sono state sostituite da oli minerali raffinati più economici.
Nel 2007, i ricercatori statunitensi hanno convertito l´olio da frittura e l'hanno usato come ingrediente base in cosmetici e sapone. Questo processo è stato proficuo ed economico.
Il petrolio (olio minerale, paraffina, cera microcristallina, vaselina) viene utilizzato nel 30% dei cosmetici convenzionali più famosi. A causa della lunga durata e morbidezza che apporta ai prodotti, è stato incorporato negli unguenti per lungo tempo e continua ad essere una base ottimale. Inoltre, nei prodotti cosmetici vengono utilizzati colori e profumi sintetici, emulsionanti, materiali riempitivi e conservanti (chiamati anche PEG, SLES, siliconi e alluminio). Tutti questi ingredienti sono dannosi e alcuni di essi sono già stati riconosciuti e classificati come cancerogeni. Tuttavia, è ancora consentito utilizzare questi inquinanti nei cosmetici. Dal 1997 però devono essere visualizzati gli ingredienti sull’etichetta su ogni prodotto (INCI).
Grazie alla nuova consapevolezza delle persone, il prodotto naturale cera d'api, burro di karité e lanolina hanno nuovamente trovato l´apprezzamento nei prodotti cosmetici.
La pelle ha a che fare con sostanze inquinanti dell´ambiente, sbalzi di temperatura, radiazioni UV, stress e cattivo stile di vita. Per questo motivo, molte persone hanno problemi di pelle. Essa risulta spesso troppo sensibile, irritata e arrossata, estremamente secca e disidratata. Anche i prodotti di scarsa qualità contenenti oli minerali dei cosmetici convenzionali possono danneggiare la pelle.
Gli oli minerali rimangono sullo strato superiore della pelle, motivo per cui agisce a breve termine come se avessimo un effetto rassodante e levigante, ma a lungo termine seccano la pelle e interrompono la funzione di barriera naturale, creano allergie e diminuiscono l´azione rigenerante naturale della pelle.
La pelle non è solo un guscio, ma svolge anche funzioni vitali e un aspetto importante come la funzione dello scambio- la regolazione come organo sensoriale del corpo. L'epidermide protegge la pelle dalle influenze ambientali e dall'eccessiva perdita d'acqua grazie al suo sistema di difesa altamente specializzato.
Pertanto, l'aspetto più importante è quello di promuovere la rigenerazione della pelle. Il modo migliore per farlo è quello di fare la scelta giusta per l'olio più adatto, individuale e naturale per la pelle.
Alla Clinica Neuperlach di Monaco, gli oli vegetali puri sono stati usati deliberatamente nella cura della pelle da parte di operatori sanitari, massaggiatori, fisioterapisti per 20 anni.
Parti di testo dal rapporto dell'infermiera Cornelia Mögel:
Nel suo rapporto, Cornelia Mögel spiega, tra le altre cose, “la raffinazione classica e completa di oli e grassi vegetali di solito consiste in quattro fasi di trattamento: sgrassaggio, disacidificazione, decolorazione e quindi deodorizzazione. Anche se la materia prima era contaminata (residui di spray, contaminanti, aflatossine da semi ammuffiti, acidi grassi liberi e perossidi da semi conservati in modo improprio o troppo a lungo, residui di esano), questi possono essere rimossi con il processo di raffinazione fino a 250 ° C. Una grande percentuale di acidi grassi trans rimane nell'olio, che si forma dagli acidi grassi cis a causa delle alte temperature. Hanno un effetto svantaggioso sul metabolismo cutaneo altamente complicato, poiché la cellula non distingue tra acidi grassi trans o cis e li incorpora nella parete cellulare. Inoltre, la completa assenza di sostanze grasse significherebbe che mancherebbe una parte considerevole dell'ampio spettro d'azione.
Perché gli oli vegetali vengono raffinati? La maggior parte degli oli commestibili oggi sono ottenuti mediante spremitura a caldo ed estrazione chimica. Il risultato è un'alta resa di oli inodori e insipidi, duraturi, altamente riscaldabili ed economici. Molte persone preferiscono tali oli "neutri" sia per la preparazione dei cibi che per l'igiene personale.
Il rapporto completo può essere visualizzato a questo link:
La maggior parte degli oli grassi sono adatti anche come alimenti se sono di buona qualità biologica, a questo proposito lo standard più elevato è stato regolato dalla legge dal 1991 attraverso il regolamento biologico dell'UE, viene controllato ed etichettato - dal seme al negozio. Ciò rafforza la fiducia dei consumatori in "BIO".
Tutti i nostri oli grassi sono certificati biologici, di qualità alimentare e kosher.
La parola ebraica "kosher" significa "adatto" o "puro". Se un cibo è kosher, un ebreo può mangiarlo. La regola alimentare più importante è che carne e prodotti caseari siano tenuti separati.
Gli oli biologici nativi devono sempre essere accompagnati da schede di analisi e contenere un logo biologico sull'etichetta.
Alcuni degli oli più importanti e le loro proprietà nei cosmetici:
Olio di cocco (Cocos nucifera)
Paese di Provenienza: Sri Lanka, Malesia, Papua Nuova Guinea, Filippine, India
L'olio di cocco dovrebbe essere sempre naturale al 100%, autoctono, spremuto a freddo e da coltivazione biologica controllata (olio di cocco vergine biologico), essere kosher ed eco-certificato.
Ciò significa che è un olio di cocco puro di alta qualità al 100% senza additivi, prodotto dalla delicata spremitura a freddo della polpa essiccata del cocco maturo.
Uso in cosmesi: è ideale come olio solare perché nutre e protegge efficacemente la pelle e i capelli con la sua gradevole fragranza estiva. L'olio di cocco apporta freschezza e sollievo alla pelle arrossata e irritata. Si prende anche cura delle unghie. Le proprietà cosmetiche dell'olio di cocco di Maitreya Natura sono state testate in uno studio cosmetico del Dr. Confermata la Hauck R&D GmbH 2015. I risultati possono essere richiesti da noi.
L'olio di cocco è ideale anche per l'uso in cucina! Inoltre è adatto come protezione naturale contro le zecche per l'uomo e gli animali!
Olio di germe di grano (Triticum vulgare)
Paese di Provenienza: Germania
L'olio di germe di grano sostiene gli strati barriera della pelle attraverso la formazione di ceramide contenente acido linoleico. Insieme all'olio di avocado, contiene un'alta percentuale di acido palmitico, che è un tipico componente dello strato corneo. Entrambi gli oli forniscono idratazione e donano alla pelle una nuova elasticità.
Olio d'oliva (olio di frutta Olea Europaea)
Paese di Provenienza: Italia
L'olio d'oliva viene utilizzato in molti prodotti cosmetici nutrienti, grazie al suo acido grasso monoinsaturo, che viene quindi ben assorbito dalla pelle.
È molto apprezzato nei cosmetici. I complessi di acido oleico e vitamina E contenuti nell'olio di oliva nutrono e rigenerano la pelle. La vitamina E e i fenoli proteggono anche dalle influenze ambientali esterne. L'olio d'oliva viene quindi spesso utilizzato negli oli per pelle e capelli, prodotti per la cura dei capelli, creme e per la cura delle unghie. La pelle screpolata e secca beneficia dell'olio d'oliva. Ha anche un effetto dissolvente ed è quindi un olio ideale per la produzione di oleoliti (ad es. Olio di calendula, olio di arnica).
Olio d'oliva in cucina: è una parte importante della cucina mediterranea e un olio da cucina molto popolare. Adatto per condire insalate e piatti di verdure ma anche per arrostire, con il suo gusto raffinato.
Olio di ricino (Ricinus Communis)
Paese di Provenienza: India
L'olio di ricino è un olio molto speciale che contiene quasi esclusivamente acido ricinoleico sotto forma di trigliceridi. Questi assicurano speciali proprietà di scorrimento e sono quindi preferiti in balsami per labbra, oli da bagno e oli per capelli (anziché siliconi sintetici).
L'olio di ricino spremuto a freddo proviene dai semi dell'albero dei miracoli tropicali della famiglia delle Euphorbiaceae.
Uso nei cosmetici: è sempre stato noto per la crescita delle ciglia, ma dovrebbe essere applicato con un pennello adeguato in modo che non penetri negli occhi. Inoltre, grazie al suo acido ricinoleico antinfiammatorio, viene anche utilizzato per schiarire le macchie dell'età, per la cura delle cicatrici, per le verruche, la pelle secca e la forfora.
In precedenza era noto per il suo effetto lassativo.
Olio di semi di fico d'India (Opuntia ficus-indica L.)
Paese di Provenienza: Italia, Turchia
È uno dei più preziosi tra gli oli grassi. Karl von Liné è stato il primo a descrivere questo prezioso olio. Per 1 litro di olio di semi di fico d'india hai bisogno di circa 8-10.000 frutti, di cui circa 50 kg sono semi, motivo per cui è molto costoso!
Il fico d'India contiene il 62% di acido linoleico e il 20% di acido oleico. L'olio di fico d'India è anche ricco di tocoferoli (845 mg / litro) e acidi grassi essenziali. I tocoferoli conferiscono all'olio le sue straordinarie proprietà antiossidanti. La qualità dell'olio è garantita dalla spremitura rigorosamente a freddo dei semi. Il nostro olio di semi di fico d'india è ricco di vitamina E, ß-caroteni, sterolo e antiossidanti hanno un effetto analgesico, rinnovatore di cellule e protegge la pelle dai radicali liberi rallentando l'invecchiamento della pelle. Può avere un effetto di supporto nel trattamento della neurodermite.
Le proprietà benefiche di questo olio sono persino superiori all'olio di argan (l'olio di fico d'india contiene il 65% di acidi grassi polinsaturi (nutrienti) rispetto al 33% di olio di argan).
L'olio di fico d'india di Maitreya Natura è ricavato dai semi del fico d'India siciliano dell'Etna.
Uso nei cosmetici: è usato come ingrediente cardine nei cosmetici contro le rughe e le occhiaie. Ha un effetto rivitalizzante e migliora l'elasticità della pelle. Per pelli secche e screpolate, oltre che per unghie sane, è un'ottima crema idratante.
Un olio di alta qualità anche in cucina.
Baobab (Adansonia digitata)
Paese di Provenienza: Senegal, Kenya, Malawi, Madagascar
Il baobab è anche chiamato albero del farmacista, albero della vita, albero dei miracoli o albero magico. L'albero del baobab è un simbolo di resistenza, vita e nutrizione ed è stato a lungo apprezzato per il suo uso versatile in rimedi a base di erbe, prodotti cosmetici e alimenti. Dopo aver ottenuto il nostro olio di baobab dal Senegal orientale, i semi vengono separati dalla polpa e dalle fibre da un'esclusiva tecnologia meccanica nell´impianto di lavorazione. Una volta rimossi, i semi vengono spremuti a freddo per mantenere l'integrità naturale e l'olio viene quindi estratto dai semi.
L'olio di baobab di Maitreya Natura proviene dalla società "BFCS-Fruit Company Senegal", gestita dall'ingegnere Mauro Ottaviani. Questa azienda fornisce precise linee guida dalla trasformazione del frutto alla produzione e produzione dell'olio e dalla lavorazione in cosmetica. La società è stata la prima a elaborare il frutto del baobab ed è ancora autorizzata a commercializzarlo come alimento in Europa. BFCS garantisce lavori sicuri e un trattamento equosolidale per i coltivatori. Il 70% dei lavoratori sono donne! "Baobab Fruit Company Senegal" è sinonimo di qualità, tracciabilità, una catena di approvvigionamento trasparente e comprensibile, sicurezza e responsabilità sociale!
Utilizzo in cosmetica:
L'olio di baobab ha una serie di benefici per la salute grazie alla sua abbondanza di minerali e vitamine come la vitamina E e la vitamina A. L'olio di baobab migliora l'elasticità della pelle, ammorbidisce e nutre lo strato esterno della pelle.
Grazie alle sue proprietà idratanti, supporta importanti funzioni della pelle, aiuta alla pelle molto secca e sottile, contro l'invecchiamento della pelle e porta sollievo dalle scottature solari. Con un uso prolungato, le macchie di pigmento possono essere schiarite. L'olio di baobab è un'ottima fonte di vitamine A ed E, ha un effetto calmante, rigenerante e cicatrizzante per le cellule. Può anche ridurre la comparsa di smagliature e alleviare le condizioni della pelle come lividi cronici, psoriasi ed eczema.
L'olio dona ai capelli secchi più lucentezza e le unghie fragili vengono rinforzate. Come olio da massaggio, si prende cura della pelle e allo stesso tempo rinvigorisce il corpo stanco.
Ha una lunga durata.
Olio di jojoba (Simmondsia chinensis)
Paese di Provenienza: Perù, Panama, Egitto, Uruguay
In caso di disturbi della barriera cutanea, sono utili olio di jojoba, burro di karité e olio di enotera con il suo alto contenuto di acido gamma-linolenico, che può anche essere molto utile per le persone con neurodermite.
Uso nei cosmetici: l'olio, che in realtà è una cera liquida, gode di un'ottima reputazione nei cosmetici. È un olio base ideale, di profumo neutro e adatto a tutti i tipi di pelle.
L'olio inodore, penetra facilmente negli strati superiori della pelle, ha un effetto idratante e rigenerante. La pelle è nutrita e dotata di nuova elasticità. Non è comedogenico e non crea allergie.
Un vero tuttofare!
Nell´Aromaterapia, grazie al suo profumo neutro, è ideale come olio di base per tutte le miscele di massaggi e sinergie.
Adatto anche come olio solare con un fattore di protezione naturale SPF 4 e come olio protettivo per capelli.
L'olio di jojoba è di lunga durata e non irrancidisce, se l'olio proviene da alta qualità biologica, il suo colore è dorato / giallastro. Ecco perché è anche chiamato "l´oro liquido degli indiani".
Le proprietà di cura dell'olio di jojoba del Maitreya Natura sono state testate in uno studio cosmetico del Dr. Hauck R&D GmbH che ha confermato a ottobre 2015 i parametri di idratazione, aumento del sebo, levigatura della pelle, riduzione dell'eritema. I risultati possono essere richiesti da noi.
Oil pulling
Che cosa significa "oil pulling"? Questa applicazione proviene dall’Ayurveda, una tradizionale arte di guarigione indiana che ha introdotto la cura del “oil pulling”. Questa applicazione ha lo scopo di estrarre le tossine dal corpo tramite l`olio di sesamo, l`olio di cocco o l`olio di semi di girasole di alta qualità biologica. Il nostro corpo beneficia così dell'effetto purificante. L'estrazione delle tossine tramite l'olio aiuta a rimettersi in forma, poiché le tossine e i batteri vengono rimossi e il corpo ne trae molti benefici . Questo a sua volta significa che ha un effetto positivo per prevenire le malattie. Meno raffreddori e infezioni, influenza, mal di stomaco, mal di testa, problemi intestinali, dolori articolari e altri problemi.
Questo metodo è diventato particolarmente efficace e noto nell'igiene orale. Si dice che aiuti a rafforzare denti e gengive, alitosi, batteri in bocca, labbra screpolate, tartaro e scolorimento dei denti.
La cura con l`olio è facile e accessibile a tutti, ma ha successo solo se viene praticata per un periodo di tempo abbastanza lungo e con costanza.
Metti un cucchiaio di olio in bocca immediatamente dopo esserti alzato al mattino e NON INGERIRE! Muovilo avanti e indietro in bocca per 10-20 minuti, tirandolo attraverso i denti in modo da stimolare la salivazione. L'olio viscoso diventerá liquido, giallo-biancastro / latteo, alla fine dell´applicazione. In nessun caso deve essere ingerito, poiché sarà pieno di batteri e dovrà quindi essere espulso. La bocca deve quindi essere risciacquata con acqua e lavati i denti.
o telefonate al numero: +39 0471 677733