Idrolati - Acque floreali per il benessere, l´armonia e l´appagamento
I profumi delle piante sono musica per i nostri sensi" proverbio dell´antica Persia.
I lunghi elenchi degli ingredienti si trovano anche nei cosmetici naturali e spesso scoraggiano all'acquisto. Infatti non sorprende una tendenza verso prodotti con liste più corte. Si trovano sempre più frequentemente idrolati per la cura del viso, tonici o creme composti da una moltitudine di ingredienti.
Le nostre sono acque vegetali naturali al 100% - senza alcool, conservanti e altri additivi. Hanno un forte effetto curativo insito nella natura, che viene spesso dimenticato. Gli idrolati sono sostanze che si ottengono durante il processo di distillazione degli oli essenziali e contengono i componenti idrosolubili delle piante, con hanno effetti simili ai corrispondenti oli essenziali, ma con proprietà più lievi e un aroma più leggero. Tuttavia, l'effetto degli idrolati delicati non è inferiore.
Al contrario, le loro proprietà terapeutiche si sono dimostrate altamente efficaci in quanto contengono i componenti idrosolubili della pianta e il nostro corpo è costituito per il 60% da acqua, il che è di grande vantaggio nell'assorbire le proprietà sottili attraverso il nostro corpo.
Ricetta per uno spray alla lavanda per un sonno migliore:
- 100 ml di idrolato di lavanda vera
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera
- 5 gocce di olio essenziale di neroli
- 5 gocce di olio essenziale di bergamotto
E cosí viene utilizzato:
L'idrolato è utilizzabile in modo ottimale quando si trova in un flacone spray. Basta spruzzare qualche goccia sul cuscino o nell'aria e sul corpo.
Altrimenti puoi inserire l'idrolato invece dell'acqua nel diffusore d´ambiente.
I profumi delicati consentono l'applicazione per tutti coloro ai quali le fragranze dell'olio essenziale di lavanda vera risultano troppo forti. Particolarmente buona è l'acqua di lavanda delicata per la cura della pelle dei bambini e per tutte le persone con pelle secca e pelle sensibile, date le sue proprietà calmanti e antipruriginose.
Inoltre, può essere utilizzato in modo ottimale come tonico viso, prima e dopo l'uso di creme e dopo la rasatura, poiché ha un effetto antibatterico e antivirale. L'acqua di lavanda può essere utilizzata anche per pediluvi o bagni rilassanti. In caso di mal di testa, può essere applicato sulla fronte come impacco e in caso di disturbi del sonno e bambini irrequieti è sufficiente spruzzare una o due gocce sul cuscino.
Naturalmente, l'idrolato di lavanda può anche essere aggiunto direttamente a un diffusore
d´ambiente. Come profumo per l´ambiente o come compagno di viaggio, l'acqua della pianta dona una piacevole sensazione di relax e benessere.
Per garantire la durata, l'idrolato deve essere mantenuto fresco, asciutto e protetto dalla luce. È necessario chiudere la bottiglia sempre bene per essere in contatto con il minor quantitativo di ossigeno possibile e per evitare ingresso di germi. L'apertura del flacone non deve essere toccata con le dita, si suggerisce piuttosto con un batuffolo di cotone.
o telefonate al numero: +39 0471 677733