Fragranze e sensualitá
La storia del profumo
Fragranze e sensualità sono sempre state strettamente legate. Le fragranze erano usate dagli egiziani già 5000 anni fa. Incenso, mirra e legno di sandalo erano destinati agli dei e venivano regalati come doni preziosi. Mirra, quercia, nardo e lentisco venivano trasformati in balsami e conservati in vasi artistici. I defunti venivano unti con questi tesori.
Anche gli Arabi e i Romani sono citati quando si parla di fragranze. Impregnavano i loro vestiti e le donne erano sempre intrise di profumi sensuali. Con le crociate poi, le fragranze arrivarono in Europa.
Il sostantivo “profumo” deriva dal latino "per fumum" e significa "per fumo" o vapore (letteralmente significa “attraverso il fumo”). In passato, gli indumenti venivano appesi sopra il fumo creato con i legni di sandalo per assorbirne il profumo. La classificazione delle note olfattive degli oli essenziali è stata inventata nel XVIII secolo da un profumiere francese in relazione alle note musicali. Viene fatta una distinzione di base tra le note di testa, di cuore e di base.
Affinché possa nascere una nobile creazione di fragranze, queste cosiddette note di testa, cuore e base devono essere messe insieme e combinarsi armoniosamente. Questa procedura è paragonabile alla composizione di un brano musicale. Il risultato finale di una miscela di fragranze richiede del tempo prima che le fragranze si combinino e lavorino insieme, questo viene anche chiamato "sinergia"
Note di testa:
Bergamotto, mandarino, arancia, limone, petitgrain, pompelmo, citronella, cajeput, litsea, menta piperita, eucalipto, mirto, pino, ginepro, rosmarino
Note di cuore:
Lavanda vera, rosa, cipresso, geranio, camomilla romana, achillea, geranio, gelsomino, ylang-ylang, manuka, salvia sclarea, melissa, alloro, finocchio, mirto, neroli
Note di fondo:
cedro dell'Atlante, incenso, sandalo, patchouli, zenzero, benzoino, vaniglia, mirra, iris, vetiver
I profumi seducono i sensi, si percepiscono nel subconscio e possono innescare sostanze messaggere che hanno un effetto afrodisiaco. Un olio da massaggio sensuale può innescare sentimenti positivi e può essere usato come rituale per il rapporto di coppia per sperimentare il rilassamento in modo olistico.
Un massaggio sensuale e profumato diventa il culmine dell'aromaterapia, perché attraverso il contatto delicato, fino all'esperienza della fragranza attraverso il naso, oltre alle cure amorevoli, si liberano le energie e si raggiunge un profondo rilassamento.
o telefonate al numero: +39 0471 677733