I nostri coltivatori in Bulgaria
Coltivazione di rosa damascena, camomilla romana, camomilla blu, melissa officinalis
Il nostro meraviglioso olio essenziale distillato a vapore e l'assoluta di rosa damascena, così come gli oli essenziali di camomilla blu, camomilla romana, melissa officinalis e gli l'idrolati di rosa straordinariamente profumato (rosa damascena) e l'idrolato di melissa officinalis, provengono direttamente dalla Bulgaria, in particolare da una preziosa azienda familiare tradizionale.
La Bulgaria è uno dei pochi paesi europei ad avere un territorio e un clima molto fertili, il che consente la formazione di micro-regioni la cui specifica ecologia favorisce la coltivazione di un gran numero di piante aromatiche ed erbe officinali di altissima qualità.
La Bulgaria è un produttore tradizionale di oli essenziali, acque floreali ed estratti naturali, la cui esperienza risale a più di 400 anni. In origine, gli oli essenziali e le acque dei fiori venivano prodotti in primitivi alambicchi a "fuoco diretto" e all'inizio del XX secolo furono introdotti metodi di produzione industriale, quali la distillazione a vapore.
Le rose bulgare fioriscono dalla fine di aprile ai primi giorni di giugno. A causa delle specifiche condizioni climatiche nelle varie micro-regioni, alcuni fiori sbocciano prima di altri e possono avere specifiche proprietà oleose individuali.
I petali di rosa sono delicati e tendono a perdere il loro contenuto di olio con un clima troppo caldo e secco. Allo stesso tempo, la fioritura raggiunge nuovamente il picco con tempo caldo e secco e tutti i fiori devono essere raccolti il giorno stesso.
A causa delle condizioni meteorologiche e del breve tempo di raccolta possibile, è necessario stabilire un'organizzazione e orari molto rigidi per quando le rose devono essere raccolte, imballate e immagazzinate, quindi trasportate e ricevute dalle distillerie. Per mantenere alti gli standard dell’olio puro di rosa bulgara, la distillazione deve avvenire nei primi 10-15 anni dopo la raccolta dei fiori.
L'acqua utilizzata è sottoposta a severi controlli da parte delle autorità sanitarie statali.
Nel 1993, il Sig. Nedelcho Belichev ha avviato la sua attività familiare indipendente che cerca di preservare la secolare tradizione della coltivazione della Rosa Damascena bulgara e della produzione del famoso olio di rosa bulgaro in tutto il mondo.
Questa azienda familiare è pioniera nella distillazione automatizzata, dove il processo di distillazione è attentamente controllato per ottenere i sapori più unici e i composti bioattivi di ogni fiore ed erba medicinale.
Studiano attentamente anche i cambiamenti climatici e gli effetti che stanno avendo sull'agricoltura in modo che possano essere prese misure precauzionali e possano essere regolate la coltivazione, la raccolta e la produzione.
Uno di questi esempi è riuscire a mantenere le piante fresche durante la siccità in modo che conservino i componenti preziosi nel fiore. L'impiego di tecnologie rispettose dell'ambiente consente di estrarre alcuni componenti bioattivi che non sarebbero raggiunti dalla distillazione.
L'azienda unica garantisce la tracciabilità, a partire dalle specifiche del suolo, della posizione geografica e dei giardini e delle strutture, durante la produzione, il confezionamento e la consegna del prodotto finale.
o telefonate al numero: +39 0471 677733